Previous Topic

Next Topic

Book Contents

Book Index

Uso della vettorizzazione della linea centrale

Questo metodo di vettorizzazione viene usato per le immagini in bianco e nero e nella scala dei grigi che contengono per la maggior parte linee piuttosto che forme riempite. Esso rileva il centro delle linee e crea un grafico vettoriale a linea singola. La vettorizzazione della linea centrale viene tipicamente usata nella contornatura, qualora si voglia ricavare, per la macchina, un tracciato a linea unica.

  1. Selezionare il bitmap.
  2. Nel menu Bitmap, scegliere Vettorizza, quindi fare clic su Linea centrale.
  3. Regolare i parametri del tracciato.

    Linea centrale pura

    Il programma troverà il centro di ogni linea e creerà un contorno a linea singola.

    Outline aree spesse

    Il programma traccerà una linea centrale per i contorni più piccoli del valore di larghezza della linea e delimiterà le aree più grandi di questo valore.

    Lunghezza segmento più corto

    Questa opzione è la distanza minima tra i punti di congiunzione. Più grande è il valore del parametro, più perfetti risulteranno le congiunzioni. Tuttavia, se si lavora con un'immagine con molte linee ravvicinate, il valore dovrà restare piccolo.

    Sezione più corta della linea centrale

    Questa opzione si applica solo quando si usa Outline aree spesse. Essa controlla le sezioni rimanenti della linea centrale alle estremità dei contorni.

    Unisci tracciati

    Quando si crea una linea centrale è possibile selezionare il modo in cui verranno creati i contorni. La linea centrale apparirà uguale indipendentemente dall'opzione selezionata.

     

    Nessuna

    Questa opzione creerà dei contorni aperti composti di piccoli segmenti.

     

    Loop

    Questa opzione creerà tutti i contorni chiusi possibili. Se necessario, potranno essere riempiti più tardi.

     

    Tracciati lunghi

    Questa opzione genererà i contorni più lunghi possibili. Questa è l'opzione più popolare perché minimizza la quantità di movimenti su/giù che una contornatrice o un incisore devono compiere.

    Automatico

    Questa opzione permette al software di determinare gli elementi di cui si deve tracciare l'asse e quelli invece di cui tracciare il contorno. L'opzione Outline aree spesse ricade nella funzione predefinita Automatico.

    Manuale

    Quando viene selezionata questa opzione, inserire il valore di Ampiezza linea.

    Larghezza linea

    Questo campo impartisce al programma il comando di tracciare la linea centrale di ogni oggetto più piccolo di un certo valore e di tracciare il contorno di ogni oggetto più grande.

    Miglioramento

    Quando si usa Outline aree spesse è possibile indicare al programma che tipo di metodo di vettorizzazione usare per i contorni. Per ulteriori informazioni sui tracciati Bezier, di angoli e curve, vedere Tracciamento dei bitmap.

    Opzioni

    Questo pulsante è disponibile solo quando si seleziona Angoli nel campo Miglioramento. Per ulteriori informazioni sulle proprietà di tracciatura degli angoli, vedere Uso del tracciato angoli migliorati.

    Reset

    Riporta i parametri di tracciato al loro valore predefinito.

  4. Fare clic su OK.

See Also

Uso del tracciato Bezier

Uso del tracciato curve migliorate

Uso del tracciato angoli migliorati

Uso della vettorizzazione dei colori